giovedì, maggio 08, 2008

Quattroruote

Finalmente, la mia prima auto. Sto imparando ad amare quel blu così intenso. Io che ho sempre preferito il rosso...E dire che "lei" me lo aveva detto (cacchio ma "lei" ha sempre ragione??!!) di non avere pregiudizi, quando sono andato a provare l'auto prima di comprarla, di sedermi al volante e di parlarle...Sì avete letto bene: parlarle. Questo è solo un dettaglio in più per dirvi quanto è straordinaria la mia M. (che poi non è mia, ma questo è un particolare trascurabile).
Adesso le manca solo un nome - all'auto, intendo. Ero indeciso tra Juliet (ma no, mi ricorda troppo lei, e Romeo and Juliet dei Dire Straits), oppure Mafalda dal fumetto omonimo; oppure devo ripensare ad altri personaggi femminili che mi sono piaciuti, che so, la Clementine di Se mi lasci ti cancello, oppure Yvaine, la stella di Stardust. Boh, ci penserò.
Quel che conta è che oggi ho fatto i miei primi chilometri, ed è stata una sensazione potente, di allegria e libertà; ho rischiato anche di fare un paio di cazzate (per esempio a uno stop non ero proprio fermo fermo fermo...), ma è solo questione di pratica, andrà tutto bene.
E' stato bellissimo far colazione insieme a Paolo, andare alla posta a pagare il bollettino e incontrare una collega pagliaccia, e poi ripartire sereno da Mestre, dicendomi: ok, adesso sei da solo, fammi vedere che cosa sai fare! Al lavoro in ritardo, sono arrivato alle 10.20, ci avrò messo mezz'ora per andare da Mestre a Marghera, un tempo ridicolo, sono riuscito perfino a sbagliare strada, ma che importa? Che fretta c'è quando si può guidare cantando a squarciagola? Ecco, un altro spazio di libertà che mi sono ritagliato: finalmente canto! Io che non canto mai, solo sotto la doccia, in auto posso giocare con la voce come mi pare...Ho masterizzato un cd audio per l'occasione rappresentata dalla giornata, risente ancora molto degli umori malinconici della settimana scorsa, per esempio la prima canzone è proprio della M., ricorda lei al 100%, ma oggi aveva un altro sapore, non ero triste nel riascoltarla. Certo c'è anche "The pretender" dall'acustico di Jackson Browne che lei mi ha prestato... :-( Triste sarà il giorno in cui dovremo restituirci i rispettivi cd e fumetti, e non ne chiederemo in prestito altri... :-(
E per altre canzoni ci sono gli ovvi meriti della Frà e di Mimidef! ;-) Ecco la playlist:

1. Loredana Bertè - Il mare d'inverno
2. Tiromancino - Imparare dal vento
3. Counting Crows - Recovering the satellites
4. Dire Straits - Tunnel of love
5. The Brilliant Corners - Why do you have to go out with him when you could go out with me? (questa l'ho scelta per l'ironia del titolo...che richiama al "suo" weekend fuori col suo amico...ci rido sopra...)
6. The Virgin - Rich Girls
7. Beck - Everybody's Gotta Learn
8. Damien Rice - The blower's daughter
9. Morgan - Altrove
10. Okkervill River - Unless it kicks
11. R.E.M. - Electrolite
12. Jack Black - Let's get it on
13. Ben Harper - Cryin' won't help you now
14. Counting Crows - Holiday in Spain
15. Jackson Browne - The pretender

Domani nuova sfida: in ufficio in auto, ma all'orario "solito"...ora di punta...speriamo bene, temo un po' la rotatoria sulla Romea, sempre ingolfata di tir...
In ogni caso, miei cari lettori, sappiate che vi ho voluto bene! :-)


1 commento:

quel che sapeva frà ha detto...

Tanti tanti in bocca al lupo per la tua nuova carriera da driver...la vita è bella perchè ci si può reinventare in ogni momento. Un abbraccio enzino.