venerdì, ottobre 12, 2007

A gentile richiesta...

...di Marco ("animale, la voglio subito!"), ecco la ricetta dei cioccolatini:

100-150 gr. mandorle (o altra frutta secca) (la quantità dipende dal gusto che si vuole; per esempio, 100 grammi sbriciolati e le restanti messe intere, come nei Baci Perugina)
350 gr. di biscotti secchi (frollini oppure integrali, non troppo zuccherati che è già tutto troppo dolce); in alternativa, si possono usare dei wafer, tieni conto però che hanno già la crema all'interno...
2 tavolette da 100 gr. di cioccolato bianco
4 tavolette da 100 gr. di cioccolato fondente (o al latte)

Procedimento:
Sbriciolare i biscotti in una terrina; unire la frutta secca sbriciolata e il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria (a me riesce facile, Max e Silvia lo scorso anno mi regalarono una specie di fornelletto per fondere il cioccolato)
Amalgamare il composto; se necessario, aggiungere un po' di latte.
Tenere in frigorifero una decina di minuti (oppure lasciar raffreddare all'aperto); l'impasto deve essere abbastanza freddo da essere compatto, ma non troppo altrimenti la cioccolata tenderà di nuovo a indurirsi.
Formare delle palline (eventualmente aggiungendo in "testa" una nocciola intera).
Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente per la copertura. Quando è completamente sciolto, lasciarlo intiepidire per 2-3 minuti (in modo che non disintegri le palline!)
Con l'aiuto di una pinzetta da cucina (a me è servito anche un cucchiaino perchè sono imbranato), bagnare rapidamente le palline nel cioccolato fuso, far colare la copertura in eccesso, e disporle su un piano (su cui si è steso un foglio di alluminio).
Raffreddare in frigorifero.

La ricetta non è perfetta, e i pesi non sono vangelo, devi andare anche un po' a occhio; magari c'è qualcosa da variare (la prima volta che li ho fatti, erano duri da spezzarsi i denti...troppa cioccolata e pochi biscotti), poi facendoli si raggiunge il giusto equilibrio....come diceva Amanda Sandrelli in Non ci resta che piangere : bisogna provare provare provare....
Per quanto riguarda il gusto: a me piace l'abbinamento fondente+mandorle, ma anche cioccolato al latte e nocciola non è male.

Alla fin fine: è una ricetta stupida, non c'è niente da lievitare né cuocere, devi solo squagliare, spezzare e mescolare...però piace! :-)
Fammi sapere...

2 commenti:

quel che sapeva frà ha detto...

Questo consiglio culinario cade a fagiuolo....tra due sabati mi devo occupare della parte "dessertica" di una cena tra amici e avevo giusto bisogno di qualche spunto di grande effetto e semplice realizzazione...ciao enzus!

marco ricciardi ha detto...

weeeeeee ma qua nessuno mi invita a cena?! E che c***o !!! Ops, scusa mister, ora mi censuri :(