lunedì, agosto 18, 2008

E intanto, mi perdo

Mi perdo nelle mille cose da fare, nei preparativi per la partenza, inseguo sogni inconsistenti come nuvole di fumo, sogni che forse neanche vorrei veramente si realizzassero: per esempio quello di andare a lavorare in Irlanda, magari non me ne frega un emerito, ma è solo un sogno di gioventù perduta, di Erasmus mancato, di in-esperienze. Come se per cambiare davvero vita fosse per forza necessario cambiare paese. Tocca citare un film a me caro (anche se non avrà fatto la storia del cinema), Radiofreccia:

Credo che la voglia di scappare da un paese con ventimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e da te non ci scappi neanche se sei Eddy Merckx.


Quindi: domenica vado lì e mi godo la vacanza, senza stressarmi tra agenzie per l'impiego e curriculum europei. Poi tornerò qui e mi rimboccherò le maniche per raddrizzare di nuovo la barra del timone della mia vita, affettiva e lavorativa.

Premesso che non me ne frega un cazzo di fare carriera nello sfavillante mondo dell'information technology. Voglio solo vivere, voglio pulsare, questo è il mio essere. Poi chissà che cosa farò...potrei avere un futuro da massaggiatore (lo ha detto lei :-) ho le mani calde...), potrei tornare al mio vecchio amore, la pasticceria...posso essere (non "fare", ma "essere"!) cento cose diverse...non è detto che dovrò morire da informatico...

E con questo non mi sto lamentando, il mio lavoro mi piace, solo mi sono girate un po' le balle stasera perchè leggevo sui vari forum sull'Irlanda un po' di topic di consigli per chi vuol mollare tutto e partire, e mi hanno infastidito discorsi tipo "32k all'anno è poco per 3 anni di esperienza" (32mila euro - lordi), "se non lo fai ora che sei giovane, sei fregato" (ovvero: come farmi sentire vecchio a 32 anni), etc...E quindi è tornata a galla la mia insofferenza per il sistema, per la "carriera", per la constatazione che nel settore informatico siamo carne da macello, per il fatto che ho studiato troppi anni per ciò che effettivamente so fare...e poi la nostalgia per la passione per l'informatica che avevo ai tempi dell'università e che ho messo un po' da parte...e l'idea che però bisogna anche essere pragmatici e portare la pagnotta a casa, e conservare qualche soldino per questo futuro incerto...e ancora: l'insofferenza per il dover fare esperienze a ogni costo, io che vecchio babbione sono rimasto indietro che faccio, mi suicido? o mi metto a scimmiottare ragazzini che beati loro hanno ancora tempo davanti a sé? Insomma una serie di pensieri negativi che adesso devo scacciare.

E intanto, mi perdo tra i link, vago da un forum all'altro, in questa vacanza organizzata in modo pessimo per ora, alla mia maniera.
E intanto ascolto a ripetizione gli irlandesi Damien Rice, Fionn Regan, e ovviamente la colonna sonora di Once che mi ha stregato.
Tutto mi ricorda lei, e mi conosco: questa vacanza solitaria sarà stupidamente casta, alla faccia dell'italiano caliente in giro per l'europa...altro che le rosse con gli occhi verdi...credo e temo che neanche il viaggio riuscirà a scacciarla dai miei pensieri, dovrò fare uno sforzo eccezionale...
E intanto, mi perdo.

2 commenti:

rompina ha detto...

lavoro anche io nel campo dell'informatica...anche se sto dall'altra parte...seleziono la carne da macello e mi ci sento un po' pure io.

io dico che se l'Irlanda/lavoro/vita tutti quanti nello stesso insieme non sono mai arrivati, allora era giusto che non arrivassero e che magari, dico magari, dietro l'angolo scoprirai qualcosa di piu' bello.
e allora anche lei smattera', solo un pochino, solo un po' alla volta, di essere pensiero costante e ferita aperta.

in tutto cio' mi hai fatto voglia di vedere Once.

Enzo ha detto...

Grazie mille per il commento, credo che lo rileggerò più volte nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.
Non so quanto le cose che non ho avuto "non siano arrivate" e quanto invece non sia stato io a cercarle - finora.
Lei...lei è ferita aperta perchè non è ancora passato, è presente (ma a giorni alterni), e non si sa se sarà futuro (ma questo, nessuno lo sa)
Se riesci recupera Once che è bello!
Grazie e passa di qui quando vuoi!
:-)