martedì, ottobre 30, 2007

Oggi sto molto meglio, messe da parte le pippe mentali di questo weekend. Si guarda avanti: domani ho qualcosa che somiglia a un appuntamento...e lei mi sembra una che può scaldarmi il cuore, per questo inverno e anche di più. Vedremo, che non sia la mia stucchevole sete d'amore, per la quale mi aggrappo ovunque; e dato che è prima di tutto un'amica, vorrei capirlo per bene e in tempo. Passano gli anni ma io continuo a non capirci una mazza. A volte non distinguo il mio desiderio per l'altra persona dal desiderio e basta. Cioè, in alcuni casi ho la sensazione che la persona di fronte a me sarebbe perfettamente sostituibile con un'altra...
Ok, stop al delirio, proverò a spiegarmi meglio domani, 'notte

lunedì, ottobre 29, 2007

La veglia

Poichè mi è stato rimproverato di scrivere troppo inglese sul blog, traduco il pezzo relativo alla carta dei tarocchi, all'Arcano che maggiormente - secondo il test - dovrebbe somigliarmi, la Torre:

Ambizione, lotta, guerra, coraggio. Distruzione, pericolo, caduta, rovina.
La Torre rappresenta la guerra, la distruzione, ma anche il rinnovamento spirituale. I piani vengono interrotti. I tuoi punti di vista e le tue idee cambieranno di conseguenza.
La Torre è una carta che riguarda la guerra, una guerra tra le strutture di bugie e il fulmineo lampo della verità. La Torre rappresenta "falsi concetti e istituzioni che crediamo siano veri." Sei stato scosso; accecato da una improvvisa rivelazione. A volte è ciò che serve per vedere una verità che ci si rifiuta di vedere. O per abbattere credenze che sono così ben costruite. La cosa più importante da ricordare è che buttare giù questa struttura, quantunque sia doloroso, crea spazio per costruire qualcosa di nuovo.

domenica, ottobre 28, 2007

La stagione delle nebbie

...dentro una vertigine che danza
e ci porta al di là del tempo
sino a ritornare sulle labbra
l'incanto è lo stesso
perchè niente è cambiato
anche se tutto è diverso.

(Cristina Donà - Universo)


Sono le 4 del mattino, sono appena tornato da un'insolita serata in discoteca, e approfitto del vantaggio dell'ora legale per scrivere 2 righe. Siamo stati al New Age a Roncade, fanno disco con musica rock (diciamo un po' tutte le sfumature, dallo Ska ai Kaiserchiefs ai System of a Down)
Tornando, la strada piena di nebbia, che forse mi è entrata un po' nel cervello, e il risultato sono questi pensieri.
Serata molto divertente, con la K. in gran forma, e stavolta ha portato anche un'amica molto carina.Venerdì scorso il cineforum, e per la prima volta lo abbiamo ospitato nella nostra casetta nuova. Il sorteggio dice che stavolta la scelta tocca proprio alla K. : porta Manhattan di Woody Allen, e che bella coincidenza. Forse ne abbiamo anche parlato in viaggio questa estate. Insomma splendido film, bella serata e anche post-film qualche giochino che ho portato da Essen.
Morale della favola: temo una ricaduta...
Quindi, il chiodo con il quale sto cercando di scacciare il vecchio chiodo dovrà entrare decisamente, per evitare ambiguità e casini ulteriori.
L'inverno sta tornando, e comincia a tirarmi fuori la malinconia; e non voglio, sto bene, sono sereno, ma non riesco a resistere al suo fascino perverso. (Autunno Dolciastro di Carmen Consoli)
E ho proposto per mercoledì sera di andare a Venezia a 'mbriacarci un po' in occasione di Halloween.

Ho il presentimento che anche questo inverno strapperò a brandelli il mio cuore e li distribuirò in giro, anche a chi non ne vuole.

venerdì, ottobre 26, 2007

Rauchen Verboten

Dopo aver terminato ieri sera l'ultima sigaretta del pacchetto che ho comprato in Germania, ho deciso di smettere di fumare.

mercoledì, ottobre 24, 2007

Il post precedente è il risultato di un test, ho trovato il link sul blog di Falecio.
Ed è curioso come tutto si intrecci: sto leggendo The Wake, l'ultimo volume di Sandman, e buona parte del senso sta in questa frase che è nell'episodio "L'esilio":

'Omnia mutantur, nihil interit.' 'Everything changes, but nothing is truly lost.'

Tutto cambia, ma niente è realmente perduto.


You are The Tower


Ambition, fighting, war, courage. Destruction, danger, fall, ruin.


The Tower represents war, destruction, but also spiritual renewal. Plans are disrupted. Your views and ideas will change as a result.


The Tower is a card about war, a war between the structures of lies and the lightning flash of truth. The Tower stands for "false concepts and institutions that we take for real." You have been shaken up; blinded by a shocking revelation. It sometimes takes that to see a truth that one refuses to see. Or to bring down beliefs that are so well constructed. What's most important to remember is that the tearing down of this structure, however painful, makes room for something new to be built.


What Tarot Card are You?
Take the Test to Find Out.

mercoledì, ottobre 17, 2007

Globetrotter

Cari lettori, il vostro blogger fancazzista annuncia un'altra pausa nella scrittura: ebbene sì, neanche il tempo di tornare dallu Salentu, che già si riparte per Essen, Germania...

Mi spiace non avere il tempo per raccontare l'avventura pugliese, culminata in un volo cancellato che da sfiga, grazie a Max, si è riuscito a capovolgere in situazione divertente e vantaggiosa, con una notte in albergo pagati dai signori dell'Alpieagles - tiè!

Dicevo: mi dispiace ma non ho tempo, stasera sono alle prese con il mega zaino da montagna, e devo studiare bene gli spazi in vista del ritorno. Eh già, perchè non ricordo se ve l'ho detto, ma ad Essen vado per soddisfare una volta di più il bambino che è in me: c'è la più grande fiera d'Europa dedicata al gioco (da tavolo ma in generale al gioco, che in Germania è inteso molto come "Gioco per famiglie"). Non vedo l'ora di ritrovarmi in mezzo a questo gigantesco luna-park, ho visto le foto degli scorsi anni ed è tutto in grande scala, la più bella è quella che ritrae un calciobalilla umano:
http://www.internationalespieltage.de/p070_0029.php4

Vi lascio consigliandovi il nuovo disco dei Radiohead, In rainbows, molto, ma molto bello: meno elettronico degli ultimi (che non avevo gradito), più vicino a Ok Computer.

A presto!

venerdì, ottobre 12, 2007

A gentile richiesta...

...di Marco ("animale, la voglio subito!"), ecco la ricetta dei cioccolatini:

100-150 gr. mandorle (o altra frutta secca) (la quantità dipende dal gusto che si vuole; per esempio, 100 grammi sbriciolati e le restanti messe intere, come nei Baci Perugina)
350 gr. di biscotti secchi (frollini oppure integrali, non troppo zuccherati che è già tutto troppo dolce); in alternativa, si possono usare dei wafer, tieni conto però che hanno già la crema all'interno...
2 tavolette da 100 gr. di cioccolato bianco
4 tavolette da 100 gr. di cioccolato fondente (o al latte)

Procedimento:
Sbriciolare i biscotti in una terrina; unire la frutta secca sbriciolata e il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria (a me riesce facile, Max e Silvia lo scorso anno mi regalarono una specie di fornelletto per fondere il cioccolato)
Amalgamare il composto; se necessario, aggiungere un po' di latte.
Tenere in frigorifero una decina di minuti (oppure lasciar raffreddare all'aperto); l'impasto deve essere abbastanza freddo da essere compatto, ma non troppo altrimenti la cioccolata tenderà di nuovo a indurirsi.
Formare delle palline (eventualmente aggiungendo in "testa" una nocciola intera).
Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente per la copertura. Quando è completamente sciolto, lasciarlo intiepidire per 2-3 minuti (in modo che non disintegri le palline!)
Con l'aiuto di una pinzetta da cucina (a me è servito anche un cucchiaino perchè sono imbranato), bagnare rapidamente le palline nel cioccolato fuso, far colare la copertura in eccesso, e disporle su un piano (su cui si è steso un foglio di alluminio).
Raffreddare in frigorifero.

La ricetta non è perfetta, e i pesi non sono vangelo, devi andare anche un po' a occhio; magari c'è qualcosa da variare (la prima volta che li ho fatti, erano duri da spezzarsi i denti...troppa cioccolata e pochi biscotti), poi facendoli si raggiunge il giusto equilibrio....come diceva Amanda Sandrelli in Non ci resta che piangere : bisogna provare provare provare....
Per quanto riguarda il gusto: a me piace l'abbinamento fondente+mandorle, ma anche cioccolato al latte e nocciola non è male.

Alla fin fine: è una ricetta stupida, non c'è niente da lievitare né cuocere, devi solo squagliare, spezzare e mescolare...però piace! :-)
Fammi sapere...

giovedì, ottobre 11, 2007

ancora sulla potenza del racconto...

...stanotte faccio il dritto, ho tante cose da sbrigare in casa e sul pc prima di partire, e le ore di ufficio domani non basteranno...mi aiuto con una Redbull e con la tv accesa...e sto guardando Pomodori verdi fritti alla fermata del treno...con quella straordinaria vecchina che era Jessica Tandy, con la forza della memoria e dei ricordi, un gran bel film...

Marco: la foto qui sotto è quella dei cioccolatini di cui ti parlavo
In un prossimo post la ricetta

Cieli neri

Tranquilli amici, non è un post depresso questo; anzi, come raccontavo non ricordo a chi: se non scrivo sul blog, vuol dire che le cose mi vanno abbastanza bene (o quantomeno sono tranquillo), che sono impegnato in mille cose e quindi non ho tempo di scrivere.
Il titolo è un richiamo a una vecchia canzone dei Bluvertigo che aveva un bellissimo (e malinconico) video, con una rappresentazione di teatro kabuki (dico bene?); strano che non sia riuscito a trovarlo su youtube, ma qui:

http://it.dada.net/video/1927864/Bluvertigo---Cieli-Neri/

E il titolo mi è venuto in mente in seguito a una chiacchierata col mio collega e amico Matteo, che nello scorso weekend è stato a un convegno in Slovenia sull'inquinamento luminoso:

http://www.darksky2007.si/

e mi ha segnalato anche questo interessante (e lungo) articolo in inglese:

http://www.newyorker.com/reporting/2007/08/20/070820fa_fact_owen

E pensavo che domani sera parto in aereo per Bari, è il mio primo volo notturno, e sono curioso di vedere il paesaggio e la laguna illuminata...e al tempo stesso parlare con Matteo mi ha ispirato un desiderio di vedere il *vero* buio; chissà, forse sarebbe possibile solo su qualche montagna qui vicino. Buio e silenzio, e pace.

domenica, ottobre 07, 2007

Il nido del cuculo

Stanco e soddisfatto, alla fine di un lungo weekend culminato nel Cuculo Day, la festa che c'è stata oggi da noi per l'inaugurazione del nuovo appartamento. Io e Max abbiamo cucinato l'impossibile (con tutto il rispetto per le tue cene, Marco, ci fai un baffo!), spero di riuscire a pubblicare presto qualche foto, che dovrò recuperare dagli amici perchè io non sono riuscito a farne, ero troppo indaffarato.
In passato qualcuno ci ha chiesto "chi ve lo fa fare?", riferendosi a questi pranzi in grande stile che ci piace organizzare (oggi eravamo in 30!! e la casa è piccola, ma la festa è riuscita perfettamente!)
La risposta sta nella grande soddisfazione di fare qualcosa per gli altri, nel vedere che i miei cioccolatini, seppure siano una ricetta stupidissima e per di più copiata, continuano a far brillare gli occhi ai miei amici (e poi c'è Diana che chiede sempre un pacchettino per portarne qualcuno a casa alla madre! vecchia scusa per fare un bis!)
Insomma, una bella giornata passata in compagnia (anche se un paio di persone le avrei volentieri eliminate...), e la serenità nel vedere che c'è sempre grande intesa col mio coinquilino Max, e che il periodo che trascorreremo in questa nuova casa (che il mio sesto senso dice sarà breve...), sarà un tempo felice.
La settimana che inizia domani mi lascerà senza respiro, ho una scadenza venerdì, indispensabile da rispettare perchè ho chiesto dei giorni di ferie per la prossima, e li avrò a condizione che il rilascio del software sia pronto senza problemi.
Venerdì sera si parte per la Puglia, al paese di Max, chissà se si potrà fare ancora il bagno a ottobre? E giovedì 18 si parte all'avventura in camper con il mio gruppo di amici Goblin, destinazione Essen, Cermania, ja!
Tutto questo per dirvi che sarò sempre più assente su queste pagine, e tornerò con due mesi di racconti arretrati...per questo rilancio la tecnica dei promemoria:
- il mio nipotino Andrea e la sua "amichetta" all'asilo
- il matrimonio di Laura
- l'altra Laura, e il suo pacco dalla svizzera
- il Cuculo Day e la Cuculo Compilation
- Andrea e Dona che mi hanno regalato "Mistero Celeste" di Neil Gaiman e P. Craig Russell
- Ben Harper a "che tempo che fa"
...e tanto altro...

(e vai col trenino! a e i o u ipsilon...pe' pe' pe' pe' pe' pe'...)

mercoledì, ottobre 03, 2007

Forse Domani

Forse domani scriverò qualcosa, se riuscirò a scrollarmi di dosso questa stanchezza...Maybe tomorrow:

http://www.youtube.com/watch?v=eX3KrXFAsd0